Interporto Centro Italia Orte S.p.A.

Interporto

L'Interporto di Orte, grazie alla posizione strategica e alle politiche sostenibili di gestione, si propone come un'opera snella, utile e condivisa, capace di rispondere alle criticità infrastrutturali del Paese, eliminando il collo di bottiglia nel trasporto merci a nord di Roma, principale e attiguo polo produttivo e turistico e di garantire la continuità di collegamento all'Europa e al Mediterraneo.
Investire nell'Interporto di Orte è sinonimo di ripartire dai nodi ovvero investire in quell'area più produttiva e dinamica del centro Italia e in quegli elementi del sistema che presentano le potenzialità e i moltiplicatori più alti per l'economia nazionale; tale scelta strategica genererà un indotto straordinario non solo per l'area di riferimento, ma anche per l'economia e l'immagine dell'intero Paese, la cui competitività sul mercato non dipende soltanto dai livelli di accessibilità ma anche dall'efficienza della catena logistica.





L'infrastruttura Interporto

L'Interporto di Orte, nella configurazione attuale, prevede:

  • un magazzino a ribalta della superficie complessiva di 12.500 mq atto allo stoccaggio in aree refrigerate (0-6°c) e tradizionali di merci nazionali, doganali ed in deposito I.V.A.; tali regimi sono già stati oggetto di apposite autorizzazioni da parte dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato con codice meccanografico di deposito 15316Q.
  • Un edificio che sarà a servizio dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato e della Guardia di Finanza per l'espletamento delle rispettive attività di servizio e di controllo.
  • Un terminal ferroviario merci direttamente collegato con la rete ferroviaria nazionale, per la quale già sussiste l'apposito contratto di allaccio e di gestione sottoscritto con la soc. RFI S.p.A. in data 09/01/2014 (in corso di realizzazione).
  • Un terminal ferroviario dedicato alla movimentazione intermodale e merci rinfuse, composto da 2 binari della lunghezza di 1200 metri ma che possono accogliere treni di 680 metri a causa dell'attuale configurazione tecnica da parte di RFI (in corso di realizzazione).

Le opere sopra descritte e già realizzate sono entrate in funzione operativa.

Per quanto riguarda il terminal ferroviario, è stato già realizzato il rilevato ferroviario e sono in corso i lavori per l'allaccio ferroviario alla linea Orte Falconara 2° e 3° stralcio, opere ferroviarie interne ed esterne, la cui conclusione è prevista entro l'anno 2018, come da autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.




Il Terminal Ferroviario

L'Interporto di Orte è individuato dal Regolamento UE 1315, emanato nel 2013, come terminale ferro/strada della rete TEN-T comprehensive ma agisce su un corridoio della Rete TEN core (Corridoio Ferroviario TEN-T5 Helsinki-La Valletta). Per la sua localizzazione, in prossimità dello svincolo dell'Autostrada A1 e della grande viabilità di collegamento tra Lazio e Umbria, la struttura rappresenta il naturale hub per il progetto della distribuzione urbana delle merci su ferrovia. Oltre alla funzione di concentramento dei carichi stradali, esso potrebbe anche svolgere la funzione di ricomposizione dei carichi ferroviari e di trasferimento da servizi di tipo intermodale a servizi di tipi convenzionale.

L'interporto si estende su un'area di 320.000 mq e può contare su un magazzino di 12.500 mq di cui 6.500 adibiti a secco e 6.000 allestiti con 7 celle frigorifere a tecnologia avanzata, a temperatura e umidità controllata. La parte ferroviaria, in fase di realizzazione, terrà conto delle seguenti esigenze funzionali:

  • un'area coperta servita direttamente da almeno un binario di carico/scarico con possibilità di accesso diretto al piano di carico dei carri ferroviari. In ogni caso le operazioni saranno svolte assicurando la protezione dagli agenti atmosferici.
  • Un'area dedicata alla manovra ferroviaria e alla sosta dei carri, individuando una soluzione in grado di ridurre i relativi costi sia in fase di accesso/egresso alle aree operative, sia in fase di accesso all'impianto dalla stazione di Orte, senza pregiudicare la possibilità di uso promiscuo dei binari da parte delle due componenti del traffico ferroviario (convenzionale, intermodale).
  • Possibilità di svincolo del locomotore.
ORGANIGRAMMA
STATUTO
CODICE ETICO
SCHEDA TECNICA

La società Interporto Centro Italia Orte S.p.A. si compone dei seguenti organi:

  • Consiglio di amministrazione
    • Dott. Cardo Lorenzo - Presidente e Amministratore Delegato
    • Dott. Bececco Roberto - Vicepresidente
    • Cardo Carmelo - Consigliere
    • Cinelli Fernando - Vicepresidente

  • Collegio sindacale / revisione legale
    • Dott. Massimo Grazini - Presidente
    • Dott. Emiliano Barcaroli - Sindaco
    • Dott. Danilo Piersanti - Sindaco

  • Amministrazione e contabilità
    • Dott. Alessandro Lupidi - Responsabile

Documenti

Statuto
La società Interporto Centro Italia Orte S.p.A. è dotata di uno Statuto che nel testo vigente è stato approvato dall'Assemblea straordinaria in data 26 Settembre 2017 a rogito Notaio A. Pappalardo repertorio n. 3153 Raccolta n.2553.

Documenti

Codice Etico ed il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo

La società Interporto Centro Italia Orte S.p.A. con una apposita delibera del Cda, ha approvato e adottato il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e il Codice Etico ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001.
L'esigenza di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e dell'attività aziendale ha ispirato l'adozione di un sistema di controllo interno idoneo a prevenire la commissione di comportamenti illeciti da parte dei propri amministratori, dipendenti, collaboratori, rappresentanti e partner d'affari, affinché l' efficace attuazione del Modello possa essere strumento per migliorare la politica aziendale della Interporto Centro Italia Orte S.p.A.. I principi e le regole contenute nel Modello di Organizzazione Gestione e Controllo si integrano con quanto espresso nel Codice Etico adottato dalla società
Come previsto dalla norma, Organismo di Vigilanza, indipendente, monocratico, è stato nominato il Dott. Maurizio Cipollone con durata di anni due, contattabile all'indirizzo mail odv@interportocentro.it.

Documenti

Di seguito la scheda tecnica dell'Interporto Centro Italia Orte S.p.A..
Caratteristiche, dimensioni, inquadramento e funzionalità. Clicca per consultare l'allegato.

Documenti